Lipari Il cuore delle Eolie
Fra le isole dell'Arcipelago delle Eolie, Lipar è la maggiore ed era abitata già ai tempi dell'antica Grecia che la chiamavano con il nome di Melingius.
Oggi l'isola si estende per una superficie di 37.6 kmq abitata da circa 10.000. Il cuore dell'isola è certamente l'omonima città di Lipari che, insieme a Acquacalda, Canneto, Pianoconte e Quattropiani, costituiscono le mete ideali per una vacanza.
Attività da Fare a Lipari:
Avventurarsi lungo la strada panoramica che costeggia l’isola soprattutto al tramonto. Chiamando un Taxi o affittando uno scooter si potrà godere così delle meraviglie che Lipari offre.
Visitare alcuni siti storici e architettonici di immenso valore come il castello di Lipari in centro con l’antico monastero benedettino di epoca normanna, la cattedrale del XIII secolo, l’acropoli e i resti delle tombe di età greco- romana.
Perdersi nel Museo Archeologico Eoliano, fra complessi di reperti provenienti dagli scavi intensamente condotti in tutto l'Arcipelago dagli anni 40 ad oggi
Godersi il mare nelle calette dell'isola. La baia più famosa è sicuramente quella di Canneto, dove si possono trovare sia stabilimenti balneari attrezzati che spiagge libere.
Partire alla scoperta delle altre isole dell'arcipelago delle Eolie: da Lipari infatti ci si può imbarcare per delle splendide gite via mare di Vulcano, Alicudi, Filicudi e tutte le altre sorelle.
Gustare la cucina tipica siciliana e eoliana: soggiornando all'Amarea Beach & Hotel si potrà approfittare della cucina tipica del Ristorante Chimera, ma la zona è comunque ricca di opportunità per chi volesse fare un pranzo veloce, sorseggiare un drink e ascoltare della buona musica.